Caratteristica esclusiva di CyberKnife è il braccio robotico che muove l’acceleratore lineare (LINAC) con 6 gradi di libertà nello spazio intorno al paziente, con il vantaggio di poter correggere la direzione del fascio di trattamento in funzione degli spostamenti del target, in maniera del tutto automatica e senza interruzioni o riposizionamenti del paziente.
Inoltre, il robot è in grado di muovere il LINAC nello spazio intorno al paziente, generando un elevato numero di fasci di radiazione a diversa orientazione in una geometria 3D non coplanare. Peculiarità che permette di ottenere distribuzioni di dose altamente conformali e, allo stesso tempo, risparmiare i tessuti sani che circondano il bersaglio.
L’alta conformalità e l’immediata caduta di dose intorno alla lesione da trattare, insieme con la precisione di indirizzamento dei fasci, permettono l’utilizzo di elevate dosi di irradiazione in una o poche sedute di trattamento.
Il sistema CyberKnife trova applicazione per il trattamento in tutte le aree del corpo di tumori localizzati e disturbi funzionali intracranici e spinali, tumori testa-collo, neoplasie al pancreas, alla prostata, al fegato, alla mammella, al polmone.
Le sue potenzialità si stanno ampliando notevolmente: usato in passato quasi esclusivamente su tumori non operabili, oggi è sempre più una validissima alternativa all’intervento tradizionale